METODO RAD La Royal Academy of Dance di Londra (RAD) nasce nel 1920 come associazione a  scopo didattico per la promozione delle discipline coreutiche. Vanta come primi presidenti Dame Adeline Geneè e subito dopo Dame Margot Fonteyn. Oggi è la maggiore organizzazione nel mondo ( è rappresentata e riconosciuta in 82 paesi) per la formazione di allievi ed insegnanti che valuta attraverso sessioni di esami. Il metodo RAD si articola in un percorso che parte dai corsi propedeutici ed i gradi per arrivare ai Majors, corsi di perfezionamento e di preparazione all’attività professionale. I contenuti dei piani di studio sono strutturati in maniera progressiva in modo tale che il livello tecnico richiesto sia adeguato alla capacità fisica e psicologica di apprendimento dell’allievo e tendono allo sviluppo delle capacità creative, espressive e di relazione con gli altri, il proprio corpo e lo spazio. Gli insegnanti della RAD sono regolarmente diplomati, registrati all’Albo dell'Accademia e  la loro abilitazione all’insegnamento è continuamente subordinata ad aggiornamenti e a controlli da parte dell’Accademia stessa; un sistema teso a riconoscere il loro lavoro e la loro professionalità, ma anche a garantire agli allievi un insegnamento qualificato di standard elevato.

majors

Il piano di studio Major è stato disegnato per offrire la necessaria preparazione a quegli allievi che desiderano studiare e intraprendere possibilmente, una carriera nella danza, come danzatore o futuro insegnante Rappresenta la continuazione dello studio del balletto classico, con l'introduzione della  tecnica punte per le ragazze. Questi allievi devono essere in grado di concentrarsi per lunghi periodi di tempo ed affrontare un tipo di impegno duraturo ma capace di grandi soddisfazioni.. E' diviso in 6 livelli:


INTERMEDIATE FOUDATION, INTERMEDIATE, ADVANCED FOUDATION, ADVANCED 1 e 2, SOLO SEAL


SOLO SEAL è un esame esclusivo, che mette in luce le qualità del futuro solista e si tiene solo a Londra (in palcoscenico), davanti ad una giuria formata da grandi personalità del mondo della danza.

La scuola inoltre offre la possibilità di un corso professionale, percorso completo  individuale per la formazione del danzatore, che comprende lezioni individuali e di gruppo: tecnica classica, modern, contemporaneo, preparazione per i concorsi.

bambini +4

PRE PRIMARY

corso Asilo 4-5 anni

Introduzione alla danza per i più piccoli in cui si sviluppano le capacità psico-fisiche che serviranno nel proseguimento degli studi. Gli esercizi della lezione sono legati ad immagini di fantasia e gioco e sono tesi ad aiutare uno sviluppo armonioso del bambino, attraverso la  socializzazione e la conoscenza del proprio corpo.

 

PRIMARY

6-7 anni

Le basi della danza classica affrontate in un’atmosfera  giocosa e al contempo di impegno. Ogni esercizio si ispira ad un piccolo racconto e introduce elementi tecnici e di comprensione musicale.


  

I GRADI

In seguito ai corsi propedeutici si apre il percorso dei gradi, costituito da cinque corsi : un programma di studio studiato in modo progressivo per formare i giovani danzatori in modo completo e allo stesso tempo nel rispetto della massima sicurezza.

Il programma di ogni corso prevede una parte tecnica, una di free-movement e una di carattere. La parte tecnica è articolata in sbarra, esercizi dal centro, diagonali e danze.
Attraverso il free-movement (movimento libero)i bambini hanno la possibilità di migliorare le loro capacità espressive e interpretative, stimolati e incoraggiati alla ricerca naturale e libera del movimento, non costretti dalla sola tecnica.
Con la sezione di carattere , si studiano  le  danze folcloristiche negli stili Ungherese, Russo e Polacco, scelti per la loro limportanza storica nell'evoluzione dei Balletti Classici e per la loro capacità di sviluppare una atteggiamento fiero e sicuro nell’interpretazione e un forte senso del ritmo. Nei singoli programmi sono inseriti specifici esercizi per i maschi.

Danza nel mondo via dell’Artigianato 2/a  tel e fax 0577  236251  - 338 8634823

insegnante Judith Morag Bartlettinsegnanti.html
insegnante Natascia Glenys Lucchesiinsegnanti.html